Toyota GR Supra GT4 EVO: presentata la nuova auto da corsa con diverse novità

Alessio Salome Autore
Toyota GR Supra GT4 EVO 2023

Toyota Gazoo Racing ha presentato nelle scorse ore la nuova auto da corsa Toyota GR Supra GT4 per la stagione 2023, che offre prestazioni di frenata, maneggevolezza e motore migliorate rispetto al modello precedente.

Il brand giapponese ha utilizzato il feedback di clienti e piloti per migliorare la vettura da corsa dedicata, che è già campione in Giappone, Stati Uniti ed Europa e ha guadagnato oltre 100 podi. Dalla sua prima stagione completa nel 2020, più di 50 GR Supra GT4 hanno partecipato a gare in tutto il mondo e i clienti hanno ottenuto vittorie in 11 campionati GT4 nazionali e internazionali. Ad agosto di quest’anno, l’auto ha festeggiato la sua 50ª vittoria di classe in un campionato importante.

Toyota GR Supra GT4 EVO 2023
Toyota GR Supra GT4 EVO 2023 tre quarti posteriore

Toyota GR Supra GT4 EVO: ecco la vettura da corsa che correrà nel 2023

Ma la competizione all’interno della popolare categoria GT4 è intensa e lo sviluppo della GR Supra GT4 è proseguito con un aggiornamento EVO per la prossima stagione, per garantire che i clienti di Toyota Gazoo Racing possano continuare a ottenere risultati eccellenti in futuro.

In occasione di eventi in tutto il mondo dal lancio dell’auto, gli ingegneri dell’azienda hanno fornito supporto in pista ai team e ai piloti, che hanno dato preziose informazioni che emergono solo durante le corse sui tracciati.

Il feedback e le richieste degli utenti sono confluiti direttamente nello sviluppo della nuova Toyota GR Supra GT4 EVO, che segue l’impegno di Toyota nel miglioramento continuo e nella costruzione di auto sempre migliori per il motorsport e per i suoi clienti.

Toyota GR Supra GT4 EVO 2023

Sono stati migliorati tre aspetti principali della vettura

In risposta ai feedback e ai risultati di valutazioni dettagliate, gli ingegneri di sviluppo di Toyota Gazoo Racing hanno concentrato i loro sforzi su tre aree chiave: freni, maneggevolezza e motore.

Grazie a un design dell’impianto frenante migliorato, alle nuove impostazioni dell’ABS, alla più recente tecnologia degli ammortizzatori KW e alle specifiche aggiornate della barra antirollio, la GR Supra GT4 EVO offrirà una migliore maneggevolezza e velocità in curva più elevate.

I piloti saranno in grado di spingere per tempi sul giro più rapidi grazie alla maggiore potenza e alla curva di coppia ottimizzata del motore turbo a sei cilindri da 3 litri, che beneficia di un sistema di raffreddamento più efficace.

Toyota GR Supra GT4 EVO 2023

La stretta collaborazione di Toyota Gazoo Racing con i suoi team e piloti GT4 e il loro prezioso feedback hanno aiutato a fissare obiettivi specifici per l’aggiornamento. La GR Supra GT4 EVO è quindi più facile da guidare per i piloti amatoriali ambiziosi mentre fornisce anche delle prestazioni precise richieste dai piloti professionisti.

Le società di contatto in ciascuna regione per le vendite di veicoli GT4 e l’assistenza clienti, comprese le vendite di pezzi di ricambio e il supporto tecnico, sono Toyota Gazoo Racing Europe GmbH per l’Europa, TRD U.S.A., Inc. per il Nord America e TOYOTA CUSTOMIZING & DEVELOPMENT Co., Ltd. per il Giappone e l’Asia.

La nuova Toyota GR Supra GT4 EVO farà il suo debutto competitivo a gennaio 2023 alla 24 Ore di Daytona, il primo round della stagione dell’IMSA Michelin Pilot Challenge. Gli ordini verranno aperti dal 28 ottobre 2022 mentre un kit di aggiornamento sarà disponibile per i possessori dell’attuale GR Supra GT4.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: