Toyota Hilux: partito lo sviluppo di un prototipo a idrogeno

Alessio Salome Autore
Toyota Hilux prototipo idrogeno

Guidata dall’evoluzione della domanda dei clienti e dall’approccio olistico di Toyota alla mobilità in tutti i settori, la casa automobilistica giapponese ha identificato una nuova opportunità nel mercato dei veicoli commerciali in termini di offerta di prodotti a emissioni zero.

Lo scorso anno, il brand giapponese ha ottenuto un finanziamento dall’APC, presentando un progetto per contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni di mobilità più rispettose dell’ambiente.

Toyota Hilux prototipo idrogeno
Toyota Hilux a idrogeno profilo laterale

Toyota Hilux: il pick-up è stato convertito in un FCEV

L’APC svolge un ruolo fondamentale nel panorama automobilistico del Regno Unito e offre opportunità uniche per colmare il divario tra l’industria e i futuri requisiti tecnologici. Questo finanziamento supporta in modo specifico la fase più avanzata di ricerca e sviluppo che trasforma il progetto di un prodotto in un prototipo.

Il consorzio, guidato da Toyota Motor Manufacturing UK Ltd. (TMUK), riceverà finanziamenti per sviluppare un Toyota Hilux alimentato a celle a combustione (Fuel Cell). In collaborazione con partner ingegneristici altamente qualificati con sede nel Regno Unito, come Ricardo, ETL, D2H e Thatcham Research, l’obiettivo del progetto è quello di adottare componenti di celle a combustibile Toyota di seconda generazione (come quelli utilizzati nell’ultima Mirai) per la trasformazione di un Hilux in un veicolo FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle).

Mentre TMUK guiderà il progetto, un team di ricerca e sviluppo di Toyota Motor Europe (TME) fornirà prezioso supporto tecnico per consentire ai team britannici di acquisire esperienza e autonomia nello sviluppo di powertrain Fuel Cell di futura generazione.

Da oltre 20 anni, il costruttore giapponese promuove un approccio multi-tecnologico alla neutralità carbonica offrendo una gamma diversificata di veicoli che include tutte le tecnologie elettrificate: ibride, ibride plug-in, elettriche a batteria e elettriche Fuel Cell. Lo sviluppo di un efficiente settore trasporti alimentato a idrogeno è un elemento essenziale verso questo obiettivo.

Toyota Hilux prototipo idrogeno

Le prime unità saranno prodotte nel Regno Unito

Nell’ambito del finanziamento, i primi prototipi saranno prodotti presso lo stabilimento Toyota di Burnaston nel corso del 2023. A seguito di risultati positivi in termini di prestazioni, l’obiettivo è quello di prepararsi per la produzione in piccola serie.

Questo progetto rappresenta un’entusiasmante opportunità per studiare l’applicazione della tecnologia Fuel Cell del brand giapponese in un segmento di veicoli che è fondamentale per molti gruppi industriali e che contribuirà a sostenere la transizione del settore verso la decarbonizzazione.

Matt Harrison, presidente e CEO di Toyota Motor Europe, ha detto che il Regno Unito è uno dei mercati chiave per i pick-up ed è un mercato importante per l’azienda giapponese. Questo finanziamento rappresenta un’enorme opportunità per sviluppare una soluzione a emissioni zero in un segmento di mercato fondamentale.

Harrison ha ringraziato il governo del Regno Unito per il finanziamento che consentirà al consorzio di studiare lo sviluppo di un propulsore Fuel Cell per il Toyota Hilux, sostenendo l’ambizione del brand di raggiungere la neutralità carbonica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: