Toyota inizierà la produzione del sistema steer-by-wire nel 2024

Andrea Senatore Foto Autore
Il sistema “One Motion Grip” sarà offerto inizialmente su Toyota bZ4X e Lexus RZ
Toyota

Toyota ha annunciato che inizierà la produzione di massa di un sistema di sterzo steer-by-wire nel 2024, una tecnologia che elimina il collegamento meccanico tra il volante e le ruote, sostituendolo con dei motori elettrici e dei sensori. Si tratta di una novità che promette di migliorare la precisione, la sicurezza e la personalizzazione della guida.

Toyota è sulla buona strada per mettere in produzione la sua tecnologia steer-by-wire entro la fine del 2024

Il sistema di sterzo steer-by-wire, che significa letteralmente “sterzata via cavo”, permette di regolare l’angolo delle ruote in base all’intenzione del guidatore, senza bisogno di una colonna dello sterzo, di una pompa idraulica o di altri componenti meccanici. Il volante è collegato a un motore elettrico che trasmette il segnale a un altro motore elettrico che agisce sulle ruote. Il sistema è protetto da eventuali guasti o interferenze esterne da un sistema di backup.

Il sistema di sterzo steer-by-wire offre diversi vantaggi rispetto al sistema tradizionale, tra cui: una maggiore precisione e reattività dello sterzo, grazie alla possibilità di variare il rapporto di sterzo in base alla velocità e alla modalità di guida, una minore fatica per il guidatore, in quanto il volante richiede meno sforzo per essere girato, una maggiore sicurezza, in quanto il sistema è in grado di correggere automaticamente le deviazioni causate dal vento laterale o dalle irregolarità del terreno, una maggiore libertà di design, in quanto il volante può avere forme diverse o essere sostituito da altri dispositivi di controllo.

Toyota ha dichiarato che il sistema di sterzo steer-by-wire sarà offerto su alcuni modelli elettrici, tra cui la Toyota bZ4X e la Lexus RZ. Il sistema è stato sviluppato per soddisfare le normative più severe al mondo in materia di sterzo via cavo, che erano quelle europee ma sono state recentemente superate da quelle cinesi.

Toyota logo

Toyota non è la prima casa automobilistica a sperimentare il sistema di sterzo steer-by-wire. Infatti, già nel 2013 Infiniti aveva introdotto questa tecnologia sulla sua berlina Q50, ma aveva ricevuto delle critiche per la scarsa sensibilità dello sterzo. Anche altre marche come Audi, Nissan e Lexus hanno testato il sistema di sterzo steer-by-wire sui loro prototipi. Tuttavia, Toyota potrebbe essere la prima a lanciare il sistema di sterzo steer-by-wire su un modello di produzione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: