Toyota non lancerà più auto sportive con il marchio Gazoo Racing

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota Yaris Cross GR SPORT

Per Toyota, la gamma di modelli sportivi è perfettamente completa. Con la presentazione della GR Yaris in Europa, un modello che è disponibile nel Vecchio Continente insieme alla GR Supra e alla nuova generazione della GR 86, riservando solo agli Stati Uniti un altro gioiello come la recente GR Corolla, la gamma è completa. I quattro modelli di Toyota presentano i geni tratti direttamente dall’esperienza di GAZOO Racing, maestri nell’arte di offrire una guida più dinamica e un’immagine più aggressiva.

Con il lancio della GR Yaris in Europa Toyota ha fatto sapere che non ci saranno altre auto Gazoo Racing

Ma non ci saranno più nuovi modelli con il sigillo della divisione sportiva del marchio giapponese, dal momento che un alto funzionario ha escluso che abbiano intenzione di ampliare questo catalogo più esclusivo, anche se non è noto se ciò valga nel breve, medio o lungo termine. Lo afferma infatti Yasunori Suezawam, ingegnere capo della Toyota GR86, in un’intervista alla rivista australiana « Drive », affermando che «Non ce ne sono davvero più in portafoglio, quindi questo, riferendosi al GR86, è l’ultimo».

Dunque il marchio giapponese ha chiuso le porte direttamente a una versione sportiva di uno dei SUV della gamma. Il gruppo giapponese non ha dunque in programma di dare una risposta ai produttori europei che scommettono su versioni sportive e ad alte prestazioni, anche nei SUV.

Toyota Yaris Cross GR Sport Italia

Tuttavia, Suezawam ha confermato che uno speciale allestimento “GR Sport” sarà estesa ad altri modelli, in modo che l’estetica più sportiva raggiunga altri modelli come il C-HR.

Il giapponese ha anche fatto riferimento al ciclo di vita dei modelli sportivi sul mercato, rilevando che la Supra rimarrà in vendita fino al 2025 o al 2026 fintanto che la BMW Z4 rimarrà sul mercato. GR Yaris e GR Corolla, quest’ultima venduta solo negli USA, andranno in pensione nel 2025, mentre il GR86 manterrà il suo ciclo di vita fino a 10 anni in alcuni mercati, poiché in Europa sarà ritirato nel 2024.

Ti potrebbe interessare: Toyota Yaris Cross GR Sport: al via agli ordini in Italia da 32.900 euro

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: