Toyota prende di mira Tesla Model 3

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota

Toyota è al culmine di una delle più rapide e complete implementazioni BEV mai realizzate da qualsiasi azienda automobilistica, con il lancio di un’alternativa a emissioni zero a ciascuna delle sue auto insieme a modelli del tutto inediti per competere in nuovi segmenti.

Toyota lancerà una berlina elettrica per fare concorrenza a Tesla Model 3

La casa automobilistica giapponese ha espresso negli ultimi anni la sua convinzione che l’elettrificazione non sia l’unica via per decarbonizzare il parco veicoli globale, ma si è impegnata a lanciare una gamma diversificata e completa di veicoli elettrici per coprire i segmenti di mercato più popolari, cosa fondamentale se vuole mantenere la sua posizione di primo produttore mondiale di automobili.

Come i rivali tradizionali affermati come Volkswagen, Stellantis, Kia e Hyundai, Toyota sta utilizzando una piattaforma EV su misura – l’E-TNGA – come base per una nuova linea di veicoli elettrici che in effetti succederà alle offerte odierne con motore a combustione.

La punta di diamante di questo piano davvero ambizioso della casa giapponese è il crossover bZ4X delle dimensioni di una RAV4, che sta arrivando ora ai clienti, in attesa di una correzione per un errore di montaggio delle ruote che ne ha ritardato il lancio globale.

Secondo un’anteprima della line-up fornita dal CEO e presidente della Toyota Akio Toyoda alla fine dello scorso anno, la bZ4X sarà seguita da una serie di veicoli elettrici tradizionali e orientati agli appassionati, che vanno dalle supermini incentrate sulla città a SUV di grandi dimensioni, veicoli commerciali compatti e una nuova berlina elegante.

Toyota logo
Toyota: la casa automobilistica giapponese lancerà una berlina elettrica per fare concorrenza a Tesla Model 3

Questa berlina, denominata bZ Sedan in forma concettuale ma ora pensata per portare in produzione il nome bZ3, sarà inizialmente destinata al mercato cinese, dove tali auto rimangono estremamente popolari di fronte a un più ampio spostamento globale verso i SUV.

La futura Toyota bZ3 dovrebbe arrivare in Europa già nel 2024, con l’obiettivo di rubare quote di mercato alla Tesla Model 3. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito di questa auto dalla casa giapponese nel corso dei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare: Toyota: un nuovo crossover potrebbe sostituire il C-HR nella gamm

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: