Toyota prevede di produrre oltre 10 milioni di veicoli nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota logo

Toyota fa nuove previsioni e aspira nuovamente a produrre più di 10 milioni di veicoli all’anno, ma considerando solo i marchi Toyota e Lexus. Sarebbe al di sopra dei livelli pre-pandemia. Nel 2019, questi due marchi hanno accumulato 9.053.517 unità, il record attuale. La previsione per il 2023 è di 10,6 milioni.

Per il 2023 il gruppo Toyota vuole battere il record di produzione arrivando a quota 10,6 milioni

Tuttavia, poiché esistono condizioni esterne che il produttore non può controllare, come focolai di COVID-19 in Cina o ulteriori interruzioni nella catena di approvvigionamento, ritengono che esista un margine di correzione del 10%, motivo per cui stiamo parlando di un forchetta da 9,4 a 10,6 milioni di unità.

È chiaro a questo punto che l’obiettivo prefissato da Toyota, che era quello di produrre 9,7 milioni di unità per tutto l’anno fiscale 2022, non sarà raggiunto, ed è stato ridotto a 9,2 milioni. Tenete presente che l’anno fiscale inizia il 1 aprile e termina il 31 marzo, il confronto va fatto con attenzione. Se ciò che era stato pianificato per l’anno fiscale, per il quale rimangono ancora due mesi e mezzo, fosse stato raggiunto, Toyota avrebbe battuto il suo record storico di produzione.

Se gli obiettivi di produzione di auto elettriche per il 2030, che sono 3,5 milioni, fossero raggiunti, basterebbe a mantenere gli stessi dati del 2022, per quanto riguarda la vendita degli altri tipi di auto presenti nella sua gamma.

Toyota logo
Per il 2023 il gruppo Toyota vuole battere il record di produzione arrivando a quota 10,6 milioni

Ora, il produttore continua a fare i conti con una fornitura incerta di microchip, così sono state prese misure curiose come dare ai possessori di 14 modelli un solo set di chiavi elettroniche, invece di due, come misura palliativa temporanea. Si spera ovviamente che la crisi dei microchip non avrà più un impatto così forte come nei due anni precedenti. Vedremo se le previsioni di Toyota risulteranno essere azzeccate in questo 2023 appena iniziato.

Ti potrebbe interessare: Toyota AE86: al Salone di Tokyo 2023 debuttano due esemplari a zero emissioni

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: