Toyota Prius 2023: potrebbe ricevere una versione GR

Alessio Salome Autore
Toyota Prius 2023

La Toyota Prius 2023 potrebbe diventare ancora più divertente da guidare, secondo una fonte giapponese. Quest’ultima sostiene che la casa automobilistica giapponese sta pianificando di lanciare una versione ad alte prestazioni sotto il suo marchio GR (Gazoo Racing).

Secondo quanto riportato da Best Car, Toyota prevede di introdurre la Prius ad alte prestazioni entro la fine di quest’anno o la primavera del 2024. Questo modello, contrassegnato dalla sigla GRMN, avrebbe un corpo rinforzato con saldature aggiuntive e altre caratteristiche per aumentare la rigidità del telaio della piattaforma GA-C.

Toyota Prius 2023
Toyota Prius 2023 tre quarti posteriore

Toyota Prius 2023: la nuova generazione potrebbe diventare più sportiva

La Toyota GR Prius, come riportato, dovrebbe avere un sistema frenante potenziato, delle sospensioni migliorate e delle caratteristiche interne esclusive per soddisfare gli standard di una vettura GR.

Non ci sono conferme su eventuali upgrade per il propulsore. Tuttavia, secondo quanto riportato da Best Car, la versione ad alte prestazioni della Toyota Prius dovrebbe basarsi sulla Prius Prime ibrida plug-in. Potrebbe utilizzare il motore quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson da 2 litri o il turbo a tre cilindri da 1.6 litri della GR Corolla.

Con l’introduzione della terza generazione, la Toyota Prius ha adottato un motore da 1.8 litri e un sistema ibrido più efficiente per aumentare l’efficienza del carburante e le prestazioni di guida. Con l’arrivo della quarta generazione, la Prius ha introdotto per la prima volta la piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA) per una maggiore efficienza ambientale e un’esperienza di guida migliorata.

La nuova iterazione mantiene la caratteristica silhouette monoforma della versione originale, ma con proporzioni ancora più eleganti grazie ad un baricentro basso e cerchi da 19”. Il design presenta una semplicità scolpita che esprime euforia e che attrae i sensi.

Toyota Prius 2023

La quinta generazione viene proposta anche con un gruppo propulsore ibrido plug-in

La Toyota Prius 2023 è dotata di un sistema ibrido di nuova generazione che offre un’alta efficienza nei consumi e un’esperienza di guida confortevole in un’auto che reagisce in modo prevedibile. È inoltre dotata del primo sistema ibrido plug-in da 2 litri del marchio giapponese, che offre un’accelerazione e una silenziosità significativamente migliorate rispetto al modello precedente.

Combina un motore Dynamic Force ad alte prestazioni con batterie agli ioni di litio per offrire una guida ad alte prestazioni. Con una potenza massima di 223 CV, la nuova versione mantiene lo stesso livello di efficienza nei consumi della generazione precedente.

In aggiunta, le eccezionali prestazioni dinamiche, come l’ottima accelerazione di un veicolo ibrido plug-in che raggiunge i 100 km/h partendo da 0 in 6,7 secondi, rendono questa vettura una scelta emozionante per gli appassionati di guida.

La nuova Toyota Prius offre anche una versione ibrida con motori di ultima generazione, da 1.8 e 2 litri. Il sistema ibrido Series Parallel garantisce un’accelerazione sorprendente e una guida reattiva senza compromettere l’efficienza nei consumi. Con una potenza massima di 193 CV per la versione da 2 litri, la nuova Prius offre prestazioni dinamiche eccezionali, ben al di sopra del modello precedente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: