Toyota punta sull’elettrico: 16 nuovi modelli in arrivo

Davide Raia
lexus elettrica

Toyota è da anni un riferimento del mondo delle auto ibride e in passato è stata accusata dagli investitori di avere un atteggiamento fin troppo attendista per quanto riguarda lo sviluppo di una solida gamma di auto elettriche. La casa nipponica ha intenzione ora di accelerare il suo programma di transizione verso l’elettrico con un nuovo piano molto ambizioso che prevede il lancio di 16 modelli elettrici (a marchio Toyota o Lexus) nel corso dei prossimi anni.

La nuova strategia dell’azienda è stata illustrata da Akio Toyoda, presidente del gruppo nipponico, che ha confermato come l’azienda, per il prossimo futuro, punterà su due famiglie di vetture. Gli investimenti andranno a sostenere la gamma di modelli a basse emissioni di CO2 (quindi ibride) e a creare una nuova gamma di modelli elettrici. Per il 2022-2030 è previsto un programma di investimenti di oltre 31 miliardi di euro. 

Entro il 2030, inoltre, Toyota punta a raggiungere quota 3,5 milioni di auto elettriche vendute in tutto il mondo. Per lo stesso anno, inoltre, Lexus, il brand premium del gruppo, venderà solo elettriche negli USA, in Cina ed anche in Europa. Il programma è, quindi, molto ambizioso e comporterà l’arrivo di tanti nuovi modelli nel corso dei prossimi anni.

toyota elettrico

Toyota prepara la famiglia bZ

Uno degli elementi centrali della strategia futura di Toyota prevede la creazione della nuova famiglia bZ composta da soli modelli elettrici. Il primo passo di questa strategia prevede l’arrivo sul mercato del nuovo bZ4X, nuovo SUV medio dal carattere sportivo. Successivamente, la nuova gamma a zero emissioni si arricchirà con un SUV compatto, una berlina ed un SUV di grandi dimensioni.

Progressivamente, la gamma Toyota a zero emissioni si espanderà in tutti i settori con nuovi modelli compatti, coupé ad alte prestazioni, city car, pick-up e naturalmente berline, SUV e crossover. Il gruppo sarà presente in tutti i segmenti per soddisfare appieno le richieste del mercato in termini di auto elettriche. Il futuro di Toyota, come quello di tutto il mondo delle quattro ruote, sarà strettamente collegato allo sviluppo di una gamma di modelli elettrici. I prossimi anni saranno pieni di novità per l’azienda nipponica

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: