Toyota sta lavorando su cinque tecnologie del futuro

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota logo

Toyota sta cercando di essere pronta per il presente e allo stesso tempo sta cercando di prepararsi per il futuro. Attualmente l’industria automobilistica è sempre più connessa al tema della mobilità elettrica, e questo spinge le grandi aziende a cercare nuove soluzioni in questa direzione. Tuttavia, la casa automobilistica giapponese sta lavorando non solo su combustibili alternativi per alimentare i suoi veicoli, ma anche per migliorare la sicurezza umana in caso di incidente, soluzioni innovative per il traino di automobili e altro ancora.

Sono ben 5 le tecnologie innovative su cui sta lavorando Toyota

Durante un incontro con i media, i rappresentanti della casa automobilistica hanno fornito dettagli sulle tecnologie su cui stanno lavorando, nonché la loro visione dei migliori percorsi da seguire in vari settori, tra cui energia, sicurezza e sostenibilità. Tutti loro, ovviamente, sono direttamente correlati ai veicoli.

Toyota ha sviluppato celle a combustibile a idrogeno per più di due decenni e la berlina Mirai ne era dotata. L’azienda sta ora collaborando con il National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti per costruire e installare un generatore di energia a celle a combustibile ad Arvada, in Colorado. Il generatore da un megawatt integra più moduli di celle a combustibile, fornendo energia pulita per il data center situato nel campus.

Toyota ha anche sviluppato il sistema di controllo e afferma che può essere un sostituto indispensabile per un generatore convenzionale. Si prevede che questa tecnologia sarà lanciata già nel 2023.

Toyota è stato uno dei primi produttori di apparecchiature a offrire un sistema di frenata di emergenza automatico in quasi tutte le sue auto. Ciò ha comportato la prevenzione di molte collisioni frontali. Tuttavia, l’azienda afferma che questa è solo una piccola parte delle tecnologie di sicurezza attiva che possono essere fornite.

Il nuovo sistema si chiama “Guardian” e nel prossimo futuro consentirà ai veicoli di guidare autonomamente per evitare incidenti. L’idea è quella di implementare le capacità di un pilota esperto in ogni vettura in modo da prevenire il maggior numero possibile di incidenti. È la combinazione di sistemi di intelligenza umana e artificiale per lavorare insieme in caso di emergenza che renderà i veicoli più sicuri sulla strada.

Toyota logo

Il traino senza collegamento meccanico è un’altra delle tecnologie che la casa giapponese sta sperimentando. Toyota è già pronta con due prototipi del minivan Siena per dimostrare la nuova tecnologia. Le ultime due tecnologie su cui punta il produttore di Tokyo sono quelle relative all’interazione uomo macchina e la propulsione a celle a combustibile a idrogeno nel camion Kenworth T680.

Ti potrebbe interessare: Un leak svela la nuova Toyota bZ3, una nuova vettura elettrica

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: