Un leak svela la nuova Toyota bZ3, una nuova vettura elettrica

Andrea Senatore Foto Autore

Ennesima novità che è sfuggita alla Toyota in Cina. Il ministero cinese dei Trasporti e dell’Information Technology ha svelato la nuova Toyota bZ3, una berlina 100% elettrica che sarà presto venduta in Cina con la dura missione di contrastare la Tesla Model 3.

La nuova Toyota bZ3 è emersa dal registro della proprietà intellettuale del ministero cinese dei Trasporti e dell’Information Technology a pochi mesi dalla sua presentazione locale nel colosso asiatico.

Anche se questa è la prima volta che viene vista senza veli, in realtà abbiamo già visto questa auto completamente mimetizzata in foto spia in Estremo Oriente. Questo è l’equivalente Toyota di un recente modello di BYD con il quale i giapponesi mantengono una cooperazione strategica per sviluppare e produrre congiuntamente veicoli elettrici. Il leak , a cui CarnewsChina ha avuto accesso, ha svelato non solo il design di questo modello Toyota per la Cina, ma anche tutti i dati tecnici e le specifiche di questa nuova elettrica.

Il modello elettrico di produzione rispetta le linee guida avanzate del concept SDN che si è affiancato alla grande famiglia dei futuri modelli della strategia “Beyond Zero” a fine 2021, con misure molto generose che gli permetteranno di offrire ampi spazi interni come Puoi vedere di seguito.

La nuova berlina a emissioni zero propone un design molto elegante, con una linea del tetto che si allunga dolcemente a forma di arco e punta su fari d’avanguardia, maniglie delle porte elettriche e un grande fanale posteriore unito da una barra luminosa. Le foto rivelano anche caratteristiche speciali come i cerchi da 16 pollici e 18 pollici, con design più convenzionali o aerodinamici, nonché l’opzione di una vernice bicolore.

Toyota BZ3

Il nuovo modello del brand giapponese si basa sulla piattaforma e-TGNA per auto elettriche, ma per la batteria si è ricorso all’esperienza del partner cinese, nello specifico è la stessa della BYD Seal , la famosa “Blade” di LFP -litio-ferrofosfato- anche se non si conosce la capacità utilizzabile nel modello del marchio giapponese, che può variare tra 61 e 82 kWh, con autonomia compresa tra 550 e 700 chilometri.

Ti potrebbe interessare: Toyota Yaris Cross: la versione GR SPORT sta per arrivare in Europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: