Toyota Yaris Cross conquista il mercato europeo

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota Yaris Cross
Toyota Yaris Cross

Toyota viene incoronata di nuovo nel Vecchio Continente. Il marchio giapponese, uno dei creatori della categoria SUV, non è arrivato primo con il suo Toyota Yaris Cross, ma è riuscito a far conquistare l’Europa al piccolo modello. Un successo commerciale travolgente sin dal suo lancio sul mercato.

Toyota Yaris Cross conquista il mercato in Europa

Toyota è stato uno dei marchi automobilistici pionieri nella categoria dei SUV . La prima generazione del RAV4 è stata una dichiarazione di intenti che ha affascinato i clienti di tutto il mondo.  L’azienda giapponese ha quattro modelli di questo tipo nel continente europeo, rappresentati dal C-HR , RAV4 , Highlander e il recente elettrico bZ4X.

Ma ce n’è un quinto che è diventato un vero successo da quando sono iniziate le vendite, il più piccolo del marchio e che ha raggiunto il competitivo segmento B con tale forza da diventarne leader: la Toyota Yaris Cross è in testa agli ordini del marchio, e prime posizioni nelle classifiche di vendita in Europa.

Oggi, Toyota Yaris Cross è uno dei modelli più venduti dell’azienda, con ben 125.559 unità consegnate ai clienti fino allo scorso agosto compreso, in Europa. E nei soli primi sei mesi l’azienda ha consegnato 102.816 unità, guidando le classifiche in Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna .

Il produttore, che ha iniziato la produzione del modello nello stabilimento francese di Valenciennes nel luglio 2021, ha conquistato clienti europei in soli tre mesi. Perché da ottobre alla fine dello scorso anno le consegne sono state 22.743 unità. Un dato che il marchio giapponese porterà a un nuovo livello quando sarà in vendita la nuova variante più sportiva della GR Yaris Cross recentemente presentata , e che diventerà sicuramente l’opzione più allettante della gamma B-SUV.

Toyota Yaris Cross GR Sport Italia

Il modello viene venduto con un’unica versione meccanica, l’ibrida non plug-in a ciclo Atkinson da 1,5 litri che fornisce alla Toyota così buoni risultati. I clienti possono scegliere tra quattro finiture e un equipaggiamento completo, aggiungendo anche la possibilità di scegliere tra la trazione anteriore o il sistema di trazione integrale intelligente “i-AWD” . Inoltre, la Yaris Cross si vanta anche di essere uno dei modelli più sicuri grazie agli assistenti alla guida “Toyota Safety Sense 2.5”.

Ti potrebbe interessare: Toyota sta lavorando su cinque tecnologie del futuro

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: