Toyota Yaris GR: un’elaborazione porta il 3 cilindri a 740 CV

Avatar photo
Toyota Yaris GR

Powertune Australia, una società di tuning con sede nel Nuovo Galles del Sud, è riuscita a estrarre l’incredibile potenza di 741 cavalli dalla Toyota GR Yaris. Come promemoria, la hot hatch utilizza un motore a tre cilindri turbo da 1,6 litri che produce 268 CV di serie. Questo propulsore viene utilizzato anche nella GR Corolla, sebbene la potenza venga portata a 300 CV.

La società ha condiviso i risultati di una corsa al banco prova sui suoi canali di social media. La cifra ufficiale è di 740,9 cavalli, che è più della DB12 appena presentato da Aston Martin, che ha più del doppio della cilindrata e quasi il triplo del numero di cilindri.

Il motore della GR Yaris

Anche con la trazione integrale e un cambio manuale a sei marce, questa GR Yaris può essere piuttosto impegnativa da guidare. Quindi, come ha fatto Powertune Australia a realizzare un’impresa così incredibile?

Toyota Yaris GR: com’è arrivata tutta questa potenza?

La Toyota Yaris GR è stata dotata di una guarnizione della testata aggiornata. Altrove, l’intercooler è stato sostituito con una versione aftermarket di Plazmaman, mentre il tre cilindri beneficia di un Garrett G30-770 turbo. Powertune Australia ha anche montato un collettore di scarico turbo, tubazioni intercooler e un tubo di scarico di Golebys Parts. Anche una centralina MoTec Yaris Plug-in fa parte del pacchetto.

Toyota Yaris GR nera

Gli iniettori secondari Bosch da 2.200 cc sostituiscono quelli di serie. La Yaris riceve anche una pompa del carburante Elixr Brushless e un sistema di scarico Akrapovic cat-back. Ma non è tutto. Anche il cambio è stato sostituito con un cambio sequenziale a sei marce di X-Shift e accoppiato a una frizione ATS Triple Carbon.

Le aste e i pistoni sono di serie. Il veicolo appartiene a Peter Freedman, uno degli individui più ricchi d’Australia. Ci sono piani per mettere alla prova la GR Yaris sulla pista di accelerazione, dove probabilmente metterà in imbarazzo alcune auto sportive appositamente costruite.

Poiché la GR Corolla utilizza lo stesso motore G16E-GTS, è lecito ritenere che Powertune Australia potrebbe fornire gli stessi aggiornamenti per la Corolla.

Banco prova Yaris
Il test sul banco prova della Yaris

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: