Toyota Yaris non sarà più venduta in questo paese

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota
Toyota

Toyota Yaris è una vettura molto popolare in Europa con la sua quarta generazione tra le più vendute. La situazione è piuttosto diversa in India, dove Toyota ha deciso di eliminare gradualmente la Yaris a causa della lentezza delle vendite. Come promemoria, gli Stati Uniti hanno ottenuto un diverso tipo di Yaris basato sulla Mazda2, anch’essa eliminata gradualmente l’anno scorso.

Toyota ha lanciato la Yaris in India nel 2018 esclusivamente in forma di berlina. Il modello a tre volumi era una Yaris XP150 di terza generazione , conosciuta come Yaris Ativ o  Vios nella maggior parte dei mercati asiatici, lanciata nel 2013 e rinnovata nel 2016. L’auto era dotata di un motore a benzina da 1,5 litri che inviava potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a cinque marce o un CVT e offriva molte dotazioni di sicurezza per il segmento.

In tre anni, Toyota è riuscita a vendere solo 19.784 unità della Yaris in India, comprese le vendite della flotta. Questo numero non è sufficiente per giustificare la presenza del modello in un segmento dominato da Honda City, Hyundai Verna e Maruti Suzuki Ciaz e si sta anche riducendo man mano che i clienti fuggono verso i SUV.

Secondo The Economic Times , un portavoce di Toyota ha dichiarato: “Toyota Kirloskar Motor annuncia la cessazione di Yaris in India con effetto dal 27 settembre 2021. Questa mossa fa parte della strategia di prodotto di Toyota per continuare a soddisfare le esigenze in continua evoluzione del cliente attraverso tecnologie avanzate e offerte di prodotti”. Toyota ha assicurato ai proprietari che i pezzi di ricambio per la Yaris fuori produzione saranno disponibili per almeno 10 anni.

Autocar India riferisce che molto probabilmente Toyota lancerà una versione rimarchiata della Maruti Suzuki Ciaz come sostituto della Yaris nei prossimi mesi. Non è chiaro se questo modello porterà la targhetta Yaris o avrà un nuovo nome. Toyota offre anche la berlina Glanza di dimensioni simili, che è una Maruti Suzuki Baleno ribattezzata, e il SUV Urban Cruiser basato sulla Maruti Suzuki Vitara Brezza. Su una nota simile, Suzuki sta vendendo modelli Toyota ribattezzati in Europa, inclusi Swace e Suzuki Across basati rispettivamente sulla Toyota Corolla Sport Tourer e RAV4.

Ti potrebbe interessare: Il CEO di Toyota mette in guardia sui pericoli della guida autonoma

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: