Volkswagen crea una nuova divisione dedicata per auto autonome ed elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen logo

Volkswagen sta creando una nuova divisione specificatamente per lavorare sullo sviluppo di auto elettriche e autonome. Soprannominato “Nuova mobilità”, il dipartimento si assumerà la responsabilità degli attuali veicoli con badge ID e dei futuri veicoli elettrici che saranno basati sulla nuova architettura di auto elettriche scalabili SSP del Gruppo tedesco.

Volkswagen sta creando una nuova divisione specificatamente per lavorare sullo sviluppo di auto elettriche e autonome

La divisione spinoff si occuperà anche del progetto Trinity di VW, riporta Automotive News Europe. Il progetto sta creando una nuova generazione di auto elettriche sormontata da una berlina ammiraglia che sarà disponibile nel 2026 con autonomia di livello 4. Questo è un gradino sotto il livello 5, che è il punto in cui i “conducenti” salgono su un’auto, le dicono dove vogliono andare e l’auto fa il resto, ma il livello 4 consentirà la guida a mani libere nella maggior parte delle situazioni.

Il nuovo dipartimento sarà guidato da Thomas Ulbrich, un veterano Volkswagen di 56 anni e 30 anni che è attualmente il capo dello sviluppo dell’azienda. Auto News  riporta che Ulbrich ha guadagnato una grande base di fan tra i dirigenti Volkswagen dopo aver ritirato la berlina elettrica ID.3 da una palude di problemi software.

La nomina di Ulbrich gli farà guadagnare anche un seggio nel consiglio di sorveglianza dell’unità software della Volkswagen, Cariad, con l’idea che migliorerà i collegamenti tra Cariad e il dipartimento di sviluppo di VW, che ora sarà guidato da Kai Gruenitz. Gruentiz aveva precedentemente ricoperto il ruolo equivalente presso la divisione veicoli commerciali della Volkswagen, dove una delle sue responsabilità era l’ID. Minivan elettrico Buzz .

Volkswagen logo
Volkswagen sta creando una nuova divisione specificatamente per lavorare sullo sviluppo di auto elettriche e autonome

Ulbrich potrebbe essere in una corsa accidentata, sulla base delle prestazioni passate di Cariad , suggeriscono i rapporti. La divisione è stata accusata di far saltare i budget e ritardare il lancio di importanti modelli Audi, Bentley e Porsche perché il suo software non era pronto.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen: nuove nomine importanti nel Consiglio di Amministrazione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: