Volkswagen ha svelato il nuovo propulsore per la gamma ID.

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen

Volkswagen ha presentato il suo nuovo propulsore MEB (modular electric drive) da 210 kW (286 CV). Si prevede che il propulsore di prossima generazione di VW migliorerà le prestazioni e la gamma dei modelli di auto della ID. Family. Dovrebbe anche aumentare l’autonomia dei  veicoli completamente elettrici della casa tedesca.

Volkswagen ha presentato il suo nuovo propulsore MEB (modular electric drive) da 210 kW (286 CV) per la famiglia ID.

“Poiché lo spazio disponibile non è cambiato, siamo stati costretti a sviluppare un nuovo motore che consenta di ottenere miglioramenti significativi in ​​termini di prestazioni ed efficienza nonostante sia soggetto agli stessi vincoli”, ha dichiarato Karsten Bennewitz, Head of Powertrain and Energy Systems in Development di Volkswagen. 

“I vincoli sono stati una grande sfida per il team di sviluppo tecnico e componenti di gruppo. Il risultato dimostra che siamo stati in grado di ridurre l’uso di materie prime, ottenendo allo stesso tempo un notevole aumento dell’efficienza del veicolo “, ha affermato.

Il gruppo propulsore APP550 MEB ha una potenza di 210 kW (286 CV) e una coppia massima di 550 Nm, a seconda del rapporto di trasmissione del veicolo. Dispone inoltre di un sistema di raffreddamento a risparmio energetico che funziona senza pompa dell’olio elettrica.

“Il sistema è in grado di raffreddarsi autonomamente tramite le ruote dentate del cambio e componenti appositamente formati per l’alimentazione e la distribuzione dell’olio. L’olio riscaldato viene raffreddato dal circuito di raffreddamento del veicolo, che mantiene la trasmissione alla temperatura di esercizio. L’esterno dello statore è dotato di un dissipatore di calore ad acqua”, ha affermato la casa automobilistica tedesca.

Volkswagen ID.7
Volkswagen ha presentato il suo nuovo propulsore MEB (modular electric drive) da 210 kW (286 CV) per la famiglia ID.

Il nuovo propulsore della Volkswagen sarà prodotto nello stabilimento Components di Kassel, in Germania. La casa di Wolfsburg prevede di implementare il  gruppo propulsore APP550 MEB  sulla ID. Famiglia entro il quarto trimestre del 2023.

Ti potrebbe interessare: Nuova Volkswagen T-Roc 2026: sarà l’ultima auto a combustione per la casa tedesca

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: