Volkswagen ID.1 sarà la nuova entry level del marchio da 20 mila euro

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen ID.1

Volkswagen sta lavorando su una Volkswagen ID.1 da 20 mila euro che siederà sotto la nuova ID. 2 nella gamma della casa tedesca, anche se il capo del marchio Thomas Schäfer ha ammesso che il raggiungimento di quel prezzo target si sta rivelando una grande sfida. La nuova vettura sarà il modello più piccolo della gamma di auto elettriche del marchio. Precedentemente anticipata in un teaser, utilizzerà la nuova piattaforma MEB First a trazione anteriore e sarà uno dei quattro modelli costruiti sulla piattaforma – insieme a ID.2, Cupra Urban Rebel e un modello Skoda entry-level – in Spagna.

Ufficiale l’arrivo nel 2025 di Volkswagen ID.1 che costerà 20 mila euro

La nuova Volkswagen ID.1 sarà effettivamente gemellata con l’ID.2, che sarà probabilmente leggermente più grande e assumerà un aspetto più crossover. Quel modello sarà in vendita nel 2026 con un prezzo indicativo di 25 mila euro. Il CEO di Volkswagen Schafer ha però ammesso che arrivare ad offrire questa auto al prezzo di 20 mila euro non sarà di certo facile.

La nuova Volkswagen ID.1 avrà dimensioni sostanzialmente simili alla Polo con motore a combustione e potrebbe potenzialmente prendere quel nome, nello stesso modo in cui Volkswagen sta pianificando di utilizzare i soprannomi Golf e Tiguan per i futuri veicoli elettrici. Schäfer ha aggiunto: “La Polo ha molto successo ed è una delle nostre icone, e utilizzeremo quel concetto di veicolo anche in futuro. Se useremo lo stesso nome per il nostro futuro veicolo non lo sappiamo ancora, attualmente sto lavorando su quei nomi iconici nel futuro per dare un senso alla gamma di prodotti”.

Volkswagen ID 1
Volkswagen sta lavorando su una Volkswagen ID.1 da 20 mila euro che siederà sotto la nuova ID. 2 nella gamma della casa tedesca

La casa automobilistica tedesca ha dato un indizio di cosa aspettarsi dal suo veicolo elettrico più conveniente facendo riferimento all’eccentrico concept ID Life mostrato al Motor Show di Monaco del 2021, ma una nuova immagine di anteprima suggerisce che il team di progettazione è tornato al tavolo da disegno per dare alla versione di produzione un legame più forte con la berlina Volkswagen Trinity.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen annuncia un piano di investimenti quinquennale da 180 miliardi

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: