Volkswagen annuncia un piano di investimenti quinquennale da 180 miliardi

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen

Volkswagen nelle scorse ore ha annunciato l’intenzione di investire 180 miliardi di euro tra il 2023 e il 2027, di cui oltre due terzi destinati a “elettrificazione e digitalizzazione”. Il gruppo automobilistico tedesco all’inizio di questo mese ha registrato un utile operativo per l’intero anno 2022 di 22,5 miliardi di euro, in aumento del 13 per cento rispetto all’anno precedente, con consegne di batterie e veicoli elettrici (BEV) in aumento del 26 per cento.

Grosso investimento per Volkswagen nei prossimi 5 anni

L’espansione dei BEV è stata guidata da un picco del 68 per cento in Cina, mentre la società ha anche completato l’elettrificazione storica del suo stabilimento di Chattanooga, nel Tennessee. Tuttavia, il numero complessivo di consegne è diminuito del 7 per cento a 8,3 milioni di veicoli nel 2022 e i flussi di cassa netti della divisione automobilistica sono scesi a 4,8 miliardi di euro dagli 8,6 miliardi di euro del 2021.

Nella relazione annuale di martedì, la società di Wolfsburg ha attribuito ciò a “un aumento del capitale circolante dovuto a problemi di catena di approvvigionamento e logistica, soprattutto verso la fine dell’anno” e ha previsto che ciò dovrebbe “in gran parte invertirsi” nel corso del 2023.

L’amministratore delegato Oliver Blume ha affermato che la Volkswagen “ha fissato obiettivi chiari e ambiziosi e ha preso le decisioni necessarie per semplificare i processi” nel 2022, mentre il prossimo anno sarà “decisivo” per il raggiungimento degli obiettivi strategici del gruppo.

Volkswagen logo
Volkswagen: la casa tedesca nelle scorse ore ha annunciato l’intenzione di investire 180 miliardi di euro tra il 2023 e il 2027

Arno Antlitz, CFO e COO del Gruppo Volkswagen, ha affermato che la solida posizione finanziaria dovrebbe consentire all’azienda di “continuare a investire nell’elettrificazione e nella digitalizzazione” anche in un “ambiente economico difficile”. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno dalla casa automobilistica tedesca a proposito del suo futuro.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID.2: la futura auto elettrica del marchio di Wolfsburg potrebbe avere anche una versione a ruote alte e una ad alte prestazioni

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: