Volkswagen ID.2 potrebbe avere anche una versione a ruote alte e una ad alte prestazioni

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen ID.2 4x4

Volkswagen sta prendendo in considerazione una versione più alta della prossima Volkswagen ID.2, con trazione integrale e il potenziale per una variante ad alte prestazioni che in sostanza sostituirebbe la Volkswagen Golf R. Soprannominata ID 2X, la variante robusta sarebbe simile ai  precedenti modelli Alltrack di  Volkswagen. Ma l’azienda deve ancora ricevere un via libera definitivo per la produzione.

Volkswagen ID.2: possibile l’arrivo di una versione a ruote alte e trazione posteriore

Il lancio di una versione più alta e più robusta della Volkswagen ID.2 consentirebbe alla Volkswagen di rispecchiare essenzialmente la sua attuale offerta entry-level, che comprende la Volkswagen Polo e la Volkswagen T-Cross tecnicamente identiche.

L’introduzione di un sistema di trazione integrale nella gamma di ID.2 solleva anche l’intrigante possibilità di un successore elettrico dell’odierna Volkswagen Golf R full-fat, che fornirebbe alla Volkswagen un veicolo elettrico ad alte prestazioni per rivaleggiare con la nuova 500e di Abarth e l’imminente Alpine R5. 

Inoltre si dice anche che la Volkswagen ID.2 possa fungere da base per quella che sarà l’erede elettrica di Volkswagen Golf R. Volkswagen ha affermato che entro il 2030 tutti i modelli della linea R Performance saranno completamente elettrici, e al momento “diverse auto elettriche con il prefisso R sono già in fase di progettazione”. Se c’è anche una Golf R però al momento non si sa ancora. Qualsiasi versione con badge R dell’ID.2 sarebbe necessariamente molto più potente e orientata alle prestazioni rispetto all’auto standard a trazione anteriore e GTI.

Volkswagen Golf EV
Volkswagen ID.2: possibile l’arrivo di una versione a ruote alte e trazione posteriore e forse anche una ad alte prestazioni erede della Golf R

Resta da vedere se la versione più piccola della piattaforma MEB possa ospitare questo livello di potenza, ma l’ex capo della casa tedesca Ralf Brandstätter non ha escluso questa possibilità. Qui vi mostriamo alcuni render di Autocar che ipotizzano come saranno queste future versioni di Volkswagen ID.2.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID.3 2024: un nuovo video teaser svela i gruppi ottici anteriori della versione aggiornata del modello elettrico

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: