Volkswagen ID California: il camper elettrico su base Buzz

M Magarini
Volkswagen ID. Californiaa

Volkswagen apporterà la sua esperienza nella fabbricazione dei veicoli elettrici al comparto dei camper nei prossimi anni con soluzioni su misura. Ad esempio, mediante Volkswagen ID California, ha confermato il produttore. Annunciato giovedì dopo la riunione del consiglio di sorveglianza della società, il veicolo sarà costruito nello stabilimento VW di Hannover su una nuova catena di assemblaggio, i cui lavori hanno già avuto il via. Il complesso di Hannover realizzerà il furgone alla spina ID.Buzz nelle forme People Mover (edizione passenger) e Cargo (professionisti) a partire dal prossimo anno, ben prima della ID. Per la California toccherà pazientare, sicché uscirà nella seconda metà di questo decennio, hanno spiegato i portavoce del brand tedesco.

Volkswagen ID California: i dettagli estetici chiave

Volkswagen ID. Californiaa

I dettagli effettivi del nuovo camper devono ancora essere rilasciati, ma siamo in possesso di parecchie informazioni sull’ID. Buzz su cui sarà basato. Il mezzo è stato avvistato debitamente camuffato lo scorso mese, dando prova che la versione finale manterrà i dettagli estetici chiave introdotto nel concept. Con l’obiettivo di fornire una svolta moderna all’iconico camper di Tipo 2 degli anni ’50, l’ID.Buzz affonderà le radici nella piattaforma MEB, il pianale su misura dell’azienda.

Sarà offerta una gamma di batterie di dimensioni compresa tra i 48 kWh e i 111 kWh, la più grande delle quali si dice che dia all’ID.Buzz un’autonomia massima di circa 550 km. Il peso ulteriore dell’attrezzatura da campeggio e delle finiture interne potrebbero, invece, ridurre i valori nell’ID. California.

L’assortimento ID.Buzz dovrebbe prendere, anzitutto, forma con un motore singolo da 201 CV, trazione posteriore, con varianti a doppio propulsori più potenti che offrono trazione integrale. Come altri modelli basati su MEB, supporterà peraltro la ricarica rapida.

Per il lavoro e il tempo libero

Volkswagen ID. Buzz

Secondo il dottor Casten Intra, presidente del consiglio di amministrazione di VW Commercial Vehicles, la Volkswagen ID California combinerà la tendenza attuale verso le proposte di mobilità idonee pure per il tempo libero con una mobilità sostenibile a zero emissioni di CO2. L’annuncio viene anche descritto come una buona notizia per il sito dell’azienda ad Hannover, che sarà ristrutturato per diventare una struttura multimarca. La mossa garantirà posti di lavoro nel sito, con VW pronta a sottoscrivere un accordo che esclude eventuali licenziamenti legati all’attività fino alla fine del 2029.

Nel breve termine, da Hannover usciranno T7 Multivan e le ultime varianti del T6.1 Transporter, con la produzione di ID. Buzz in programma dal 2022. Tuttavia, darà forma anche ai modelli che emergono dall’Artemis Project di Audi, insieme alla realizzazione della carrozzeria di una nuova Bentley elettrica, prevista per il 2025.

Volkswagen ID. Buzz

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: