in

Volkswagen investirà 10 miliardi di euro in mobilità elettrica

Il gruppo tedesco ha confermato nelle scorse ore di voler investire 10 miliardi di euro in Spagna

Volkswagen logo

Il Gruppo Volkswagen e Seat hanno dato il via libera a investire dieci miliardi di euro nella mobilità elettrica in Spagna. Gli investimenti annunciati a maggio dipendevano in precedenza dai finanziamenti del governo spagnolo nell’ambito del programma di finanziamento PERTE eMobility, che è stato recentemente confermato..

Inizialmente Volkswagen e Seat non erano soddisfatte del livello di finanziamento e hanno minacciato di porre fine ai piani del progetto per la Spagna. Il governo ha quindi ceduto e aumentato il sussidio. Non si sa in quale forma e quanto. In ogni caso, Volkswagen e Seat riceveranno ora 397 milioni di euro, quasi la metà del primo round di finanziamento PERTE. Apparentemente abbastanza per il momento, perché il capo di Seat Wayne Griffiths ora annuncia: “Oggi è un giorno storico per tutti noi, mentre facciamo un passo strategico: SEAT SA, il Gruppo Volkswagen, PowerCo e il futuro: i partner di Fast Forward hanno accettato la risoluzione PERTE VEC e insieme investiremo 10 miliardi di euro in Spagna”.

L’investimento da miliardi di euro andrà principalmente allo stabilimento di batterie di Sagunt vicino a Valencia e alla riconversione degli stabilimenti di Martorell e Pamplona per la produzione di piccole auto elettriche. Le auto elettriche Volkswagen e Cupra verranno costruite a Martorell sulla base della piattaforma MEB Small. Si sapeva già che la piccola auto elettrica VW si chiamerà ID.2. mentre secondo Forococheselectricos,  la versione di Cupra si chiamerà Raval. I due modelli sostituiranno l’attuale Seat Ibiza e la VW Polo.

Lo stabilimento di Pamplona costruirà la variante crossover VW ID.2 X e la derivazione per Skoda, che si chiamerà Elroq. Questi nuovi modelli corrispondono alle attuali VW T-Cross e Skoda Kamiq. I prezzi di ingresso di tutte queste piccole auto elettriche dovrebbero essere compresi tra 20.000 e 25.000 euro.

Volkswagen logo

Un totale di ben 60 aziende associate a Volkswagen partecipano ai grandi progetti guidati da Seat. Sono visti come l’avanguardia per aver reso la Spagna uno dei maggiori paesi europei di produzione di veicoli elettrici e batterie. La trasformazione è essenziale se la Spagna vuole rimanere il numero 2 in Europa nella produzione di automobili dietro la Germania.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID. Buzz: a bordo ci sono innovativi sistemi di assistenza alla guida

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!