Volkswagen presenta la nuova piattaforma MEB+ con più autonomia

Alessio Salome Autore
Volkswagen MEB+

Con lo sviluppo della piattaforma Modular Electric Drive System (MEB), Volkswagen ha intrapreso un lavoro pionieristico per la mobilità elettrica e ha portato sulla strada un vero punto di svolta. Grazie alla sua grande flessibilità, la piattaforma, progettata esclusivamente per le auto elettriche, può essere utilizzata per costruire un’ampia varietà di modelli, dalle auto compatte fino ai furgoni.

Alla fine del 2019, il primo modello MEB ha festeggiato la sua prima mondiale con la Volkswagen ID.3, e nel frattempo più di mezzo milione di modelli della gamma ID è stato consegnato su questa piattaforma.

Volkswagen MEB+
Volkswagen, oltre 670.000 EV prodotti fino ad ora su base MEB

Volkswagen: il brand aggiorna la sua famosissima piattaforma MEB

Quindi, la MEB si è già dimostrata valida e ora viene portata al livello successivo con la MEB+. La casa automobilistica tedesca sta investendo in modo sostanziale nel suo ulteriore sviluppo per sfruttare appieno il potenziale di questo pianale di successo e garantire che rimanga competitivo.

Costruire la migliore auto elettrica possibile al miglior prezzo possibile: questo era l’obiettivo che gli ingegneri di VW si erano prefissati quando hanno iniziato a sviluppare il sistema modulare E-Drive. Oltre al comfort e all’idoneità all’uso quotidiano, l’attenzione si è concentrata su due aspetti in particolare: autonomia ed efficienza.

Dopo tutto, sono questi che determinano il valore di utilità di un’auto elettrica ed era quindi chiaro che doveva essere creato quanto più spazio possibile per il sistema di batterie: Frank Blome, capo della Business Unit Battery Cell, ha detto che qui, per la prima volta, hanno avuto la possibilità di sviluppare il veicolo praticamente attorno alla batteria.

Con la Modular Cross-Sectional Toolkit (MQB), esisteva già una base di veicoli modulare che si era dimostrata valida e il cui concetto di base poteva essere trasferito alla piattaforma sviluppata esclusivamente per le auto elettriche.

Tuttavia, l’architettura del veicolo doveva essere radicalmente e coerentemente ripensata per ottenere il miglior risultato possibile. Il sistema di batterie ha trovato posto nel sottoscocca tra gli assi in quanto passo e carreggiata sono facilmente modificabili.

Ciò significa che è possibile realizzare un’ampia varietà di veicoli su un’unica piattaforma, dalle city car compatte ai SUV spaziosi e ai furgoni familiari adatti al campeggio. Con la MEB, Volkswagen ha creato le basi per una produzione economica che rende la mobilità elettrica alla portata di quasi tutti e allo stesso tempo offre a tutti i clienti l’auto giusta per le loro singole esigenze.

Poiché molti marchi del Gruppo Volkswagen possono letteralmente costruire sulla MEB, i clienti possono scegliere tra una vasta gamma di modelli e numerose opzioni per la configurazione individuale del veicolo.

Al momento, una dozzina di veicoli sono già in costruzione sulla piattaforma elettrica: tutti i modelli della gamma ID di Volkswagen, diverse auto elettriche di Audi, Cupra, Skoda e l’ID. Buzz di Volkswagen Veicoli Commerciali. Finora, soltanto VW ha consegnato più di 500.000 vetture della linea ID e più di 670.000 veicoli sono stati consegnati in tutto il gruppo automobilistico tedesco.

Volkswagen MEB+

Un grande vantaggio della MEB è il concetto di batteria modulare che consente di adattare in modo ottimale la capacità della batteria per l’uso previsto. Ad esempio, se si guida principalmente la Volkswagen ID.3 in città e si percorrono solo brevi distanze, la batteria da 58 kWh è sufficiente. Questo rende l’auto più economica da acquistare.

Coloro che percorrono spesso lunghe distanze possono scegliere una batteria più grande con 77 kWh durante la configurazione dell’auto. L’autonomia delle diverse batterie si estende da oltre 400 a oltre 550 km.

Inoltre, il design della MEB consente una quantità di spazio all’interno notevolmente maggiore rispetto a un’auto a combustione con le stesse dimensioni. I passeggeri possono godere di un comodo spazio aperto, che offre loro la stessa quantità di spazio nella ID.3 come in una Passat con le dimensioni esterne di una Golf.

Guidare un’auto elettrica di Volkswagen non è l’unica opzione rispettosa del clima. In Europa, la consegna ai clienti è già CO2-neutral. Ciò si ottiene, ad esempio, attraverso l’uso di elettricità green nella produzione.

L’anidride carbonica che il costruttore tedesco e i suoi fornitori non sono ancora in grado di evitare durante la produzione viene successivamente compensata, ad esempio attraverso progetti di protezione del clima certificati. Inoltre, per gli interni vengono utilizzati solo materiali non di origine animale.

L’autonomia arriverà fino a 700 km con una singola ricarica

Nei prossimi anni, Volkswagen investirà in modo sostanziale nell’ulteriore sviluppo della sua piattaforma elettronica di successo. Infatti, la MEB diventerà MEB+. In linea con l’idea originale, la tecnologia di ricarica e stoccaggio e l’infrastruttura digitale saranno migliorate.

Con la MEB+, ad esempio, saranno possibili progressi significativi nelle funzioni di guida automatizzata. Utilizzerà la nuova generazione di batterie di Volkswagen, la cosiddetta cella unitaria, e consentirà un’autonomia fino a 700 km. Se ciò non bastasse, il nuovo pianale migliorerà anche significativamente i tempi di ricarica, con velocità di ricarica possibili di 175-200 kW in futuro.

La gamma di modelli basati su MEB sarà notevolmente ampliata: 10 nuovi EV Volkswagen saranno lanciati entro il 2026, incluso un modello entry-level dal costo di circa 25.000 euro. Nuove auto sono in programma anche nei segmenti performance e premium.

Volkswagen MEB+

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: