Xpeng pronta a conquistare l’Europa: si parte dalla Germania

Andrea Senatore Foto Autore
Xpeng a maggio arriva in Germania e poi entro fine anno anche in Italia, Francia e Regno Unito
Xpeng

Xpeng si sta preparando per una più ampia espansione europea. Prima in Germania e poi in altri paesi. La casa cinese ha iniziato il suo viaggio commerciale in Germania, in un’espansione in Europa che lo porterà in Francia, Italia e Regno Unito entro la fine dell’anno. Poiché il marchio avrà anche veicoli con guida a destra. Il marchio offrirà il SUV G9 e la P7 in Germania a partire da maggio. Ma i due modelli non andranno nel Regno Unito. Gli acquirenti britannici avranno solo il crossover G6 disponibile nella versione con guida a destra.

Xpeng a maggio arriva in Germania e poi entro fine anno anche in Italia, Francia e Regno Unito

Il G6 lungo 4,75 m si basa sulla nuova piattaforma SEPA 2.0 di Xpeng. Che incorpora tecnologie come l’architettura elettrica da 800 V, che consente la ricarica rapida CC a una velocità fino a 480 kW. In Cina, questa concorrente della Tesla Model Y costa 26.800 euro in versione monomotore. Mentre il modello più potente con due motori e quattro ruote motrici parte da 35.380 euro. Naturalmente i prezzi in Europa saranno notevolmente più alti a causa dei costi di trasporto ecc.

Le opzioni batteria includono una batteria LFP da 66 kWh e una batteria agli ioni di litio da 87,5 kWh, che forniscono rispettivamente un’autonomia di 580 e 755 km. Ma nel ciclo cinese CLTC che di solito è più generoso del WLTP. Finora l’azienda ha stretto accordi tradizionali con i rivenditori, invece di vendere direttamente ai clienti. Lo stesso approccio probabilmente si applicherà in Europa. Xpeng è una delle nuove società di veicoli elettrici in Cina che ha adottato il modello Tesla. In altre parole, produrrà veicoli elettrici con particolare attenzione alla tecnologia digitale.

Xpeng Lineup 30

L’azienda ha fatto notizia a livello mondiale a luglio, quando il Gruppo Volkswagen ha annunciato di averne acquisito il 5 per cento per circa 700 milioni di dollari. Xpeng fornirà al gruppo tedesco la vecchia piattaforma che supporta il SUV G9. In questo modo la Volkswagen potrà vendere due veicoli elettrici più grandi in Cina a partire dal 2026. L’accordo aiuterà la Volkswagen ad espandere la sua gamma di veicoli elettrici in Cina

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: