Quinto mese dell’anno malinconico nel nostro Paese per l’auto nuova: 139.390 immatricolazioni, -0,2% rispetto alle 139.612 dello stesso mese del 2024. Nei primi cinque mesi si registrano 722.452 immatricolazioni, 3.900 in meno (-0,5%) rispetto alle 726.347 del corrispondente periodo 2024 (ma -20,6% sul 2019).
Le ibride più vendute a maggio 2025 in Italia
Fiat Panda, 8.188
Toyota Yaris Cross, 3.401
Toyota Yaris, 3.001
Ford Puma, 2.793
Fiat 600, 2.784
Jeep Avenger, 2.134
Peugeot 208, 1.971
Peugeot 3008, 1.756
Hyundai Tucson, 1.176
MG ZS, 1.161
Le auto a benzina più vendute a maggio 2025
Citroën C3, 2.822
Toyota Aygo X, 2.507
Jeep Avenger, 2.099
Volkswagen T-Cross, 2.038
Peugeot 208, 1.725
Volkswagen T-Roc, 1.709
Opel Corsa, 1.524
MG ZS, 1.431
Peugeot 2008, 1.270
Hyundai i10, 1.142
Le diesel più vendute a maggio 2025
Volkswagen Tiguan, 1.032
Volkswagen T-Roc, 787
Mercedes GLA, 780
BMW X1, 668
BMW Serie 1, 663
Audi A3, 621
Cupra Formentor, 621
Audi Q3, 592
Ford Focus, 585
Citroën C5 Aircross, 536
Le auto a GPL più vendute a maggio 2025
Dacia Sandero, 3.226
Dacia Duster, 2.760
Renault Clio, 1.361
Renault Captur, 1.267
DR 5.0, 923
DR 6.0, 495
Dacia Jogger, 481
DR 3.0, 242
Kia Picanto, 235
Kia Sportage, 210
Le auto elettriche più vendute a maggio 2025
Tesla Model Y, 635
Jeep Avenger, 482
Citroën ë-C3, 396
BMW iX1, 333
Ford Puma, 262
Dacia Spring, 237
Leapmotor T03, 231
Tesla Model 3, 214
Alfa Junior, 190
Audi Q6, 157
Le auto ibride plug-in più vendute a maggio 2025
BYD Seal U, 1.571
Toyota C-HR, 783
BMW X1, 625
Volkswagen Tiguan, 526
Ford Kuga, 386
Volkswagen Golf, 365
Jeep Renegade, 309
Jaecoo 7, 277
Cupra Terramar, 249
MG EHS, 223
Le auto più vendute a maggio 2025: classifica totale
Fiat Panda, 8.194
Jeep Avenger, 4.715
Peugeot 208, 3.731
Dacia Sandero, 3.565
Toyota Yaris Cross, 3.401
Dacia Duster, 3.338
Citroën C3, 3.233
Renault Clio, 3.207
Ford Puma, 3.055
Toyota Yaris, 3.010
Fiat 600, 2.806
MG ZS, 2.594
Toyota Aygo X, 2.507
Volkswagen T-Roc, 2.496
Peugeot 2008, 2.308
Renault Captur, 2.270
Volkswagen Tiguan, 2.268
Volkswagen T-Cross, 2.038
BMW X1, 2.000
Peugeot 3008, 1.825
Opel Corsa, 1.744
Audi A3, 1.653
BYD Seal U, 1.615
Kia Sportage, 1.511
Hyundai i10, 1.350
Hyundai Tucson, 1.290
Kia Picanto, 1.255
Toyota C-HR, 1.241
Volkswagen Golf, 1.221
Alfa Romeo Junior, 1.215
Ford Focus, 1.134
Ford Tourneo Courier, 1.132
Mercedes GLA, 1.120
Renault Symbioz, 1.115
BMW Serie 1, 1.095
Nissan Qashqai, 1.087
Volkswagen Taigo, 1.067
Skoda Fabia, 1.056
Ford Kuga, 1.039
Cupra Formentor, 1.033
Skoda Kamiq, 1.023
Suzuki Swift, 996
DR 5.0, 950
BMW X3, 945
Audi Q2, 905
Alfa Romeo Tonale, 897
MG3, 871
Volkswagen Polo, 863
Audi A5, 855
Opel Mokka, 854

Ibrido e GPL saranno sempre più forti per cinque motivi
1) Listino ragionevole. Specie le mild e full hybrid, nonché le GPL, hanno un costo d’acquisto generalmente inferiore rispetto alle equivalenti auto elettriche pure. Questo le rende più accessibili. Il GPL gode di un’accisa inferiore rispetto a benzina e diesel, rendendolo più economico al litro.
2) Tecnologia collaudata: i sistemi ibridi (soprattutto Toyota, leader nel settore) e a GPL sono mature. Gli acquirenti si sentono più sicuri quando comprano queste vetture.
3) Zero ansia da batteria che muore. Ibride e GPL non soffrono dell’ansia da autonomia. Si ha la libertà di viaggiare senza preoccuparsi di trovare colonnine di ricarica. 7) Ibrido e GPL lo usi in città e fuori. L’ibrido può essere visto come un ponte verso l’elettrico: un passaggio graduale. Un gigante come BYD spinge per il plug-in. La rete di distribuzione di benzina, diesel e GPL è capillare su tutto il territorio italiano. Non esiste il guaio della colonnina non attiva o vandalizzata.
4) In molte città italiane, le ibride e GPL godono di minori restrizioni all’accesso nelle ZTL o durante i blocchi del traffico. Dipende da Regioni e Comuni.
5) La manutenzione delle auto ibride è simile a quella delle auto a benzina. Quella delle auto a GPL nota e gestibile dalle officine tradizionali.
Battaglia GPL e ibrido: le marche più forti
Dacia e Renault hanno intercettato la tendenza e ora dominano nel GPL. Mentre DR va loro appresso. A chiudere, Kia. Giusto accelerare ora, visto che il metano è morto. Invece, nell’ibrido, svetta BYD Seal U (1.571), che è plug-in. Quindi Toyota C-HR a 783, BMW X1 a 625 e Volkswagen Tiguan a 526.
Fiat Grande Panda non giudicabile
Per la Grande Panda, occorre attendere tre mesi per capire l’andamento delle immatricolazioni: un minimo di slancio è necessario, specie con le famiglie in difficoltà. Delicata la situazione per la nuova Lancia Ypsilon (che non è male, ma circondata da rivali tremende) e per la Fiat 600 (quest’ultima presentata nel novembre 2023). In quanto a Leapmotor, per adesso non è né carne né pesce. L’Alfa Junior da bocciare? Ingeneroso, vista la concorrenza spaventosa nel segmento.
Proiezione elettrico sul 2035
L’elettrico è a quota 5% del mercato del nuovo. Considerando l’ascesa (si fa per dire) degli ultimi due anni, e facendo una proiezione spannometrica al 2035 (ban termico UE9, siamo grosso modo al 19-20%. Siccome invece quell’anno o si compra elettrico o non si compra nulla di nuovo, l’80% di potenziali acquirenti potrebbe gettarsi sull’usato fresco.

Tesla malissimo sia da noi sia altrove
In Italia, le vendite di Tesla diminuiscono del 20% a maggio, mentre quelle di BEV salgono del 40,8%. In Germania giù di oltre un terzo a maggio, ha dichiarato mercoledì l’agenzia tedesca per il traffico stradale KBA, anche se le consegne di full electric totali volano a +45%. Nel Regno Unito, il più grande mercato EV d’Europa, le targhe della Casa texana crollano 45% a maggio (BEV +28%). Secondo i dati della società di ricerca New AutoMotive, l’azienda è scivolata al quinto posto per le vendite di elettriche dietro Volkswagen, BMW, Volkswagen, Audi e Skoda. Pertanto Musk è circondato dagli europei – specie VW – e dai cinesi. Si attende la reazione con la Model Y nuova.