Corvette: il SUV si farà o no? Gli ultimi rumours

Avatar photo
SUV Corvette

Le voci di un imminente SUV Chevrolet Corvette sono circolate negli ultimi due anni e all’inizio di questo mese, un rapporto di Car and Driver ha affermato che il SUV sportivo avrebbe debuttato nel 2025.

Tuttavia, questa affermazione è stata ora contestata da Muscle Cars and Trucks che riferisce che GM non ha ancora dato il via libera al progetto. Quindi cosa sta succedendo? Ecco la nostra opinione: le case automobilistiche raramente (ovvero mai) commentano i prodotti futuri. Qualcosa di così alto profilo come il marchio Corvette non è qualcosa che General Motors sarebbe disposto ad anticipare fino a quando le decisioni non saranno rese pubbliche.

Il rapporto C&D di due settimane fa affermava che il progetto Corvette SUV fosse in corso, ma che non sarà un veicolo elettrico, piuttosto un modello con motore a combustione sostenuto dalla piattaforma Alpha a trazione posteriore e alimentato da motori V6 e V8. Tuttavia, nessuna fonte è stata citata a sostegno di questa affermazione.

SUV Corvette: informazioni in contrasto

Trasformare la Corvette in un sottomarchio del gruppo Chevrolet non è privo di rischi, ma attenersi alle comprovate opzioni del motore a combustione sembra il primo passo appropriato. Ma ora ci viene detto che l’affermazione di Car and Driver è “semplicemente falsa” perché la piattaforma Alpha verrà interrotta una volta che le Cadillac CT4 e CT5 saranno ritirate dal mercato. Non è stata annunciata una data, ma prevediamo che avverrà nei prossimi anni, probabilmente entro il 2025.

Data la spinta aggressiva di GM verso l’elettrificazione, mantenere la piattaforma Alpha oltre il ciclo di vita di quei modelli citati non ha senso dal punto di vista economico. Con questo in mente, l’ultima indiscrezione indica che l’imminente Chevy Blazer EV SS assumerà il ruolo di SUV ad alte prestazioni del marchio. E no, un SUV Camaro non è nelle carte dopo che la Camaro di sesta generazione è stata ritirata. Muscle Cars and Trucks, che non ha fornito una fonte per queste nuove informazioni, afferma che l’idea del SUV è ancora valida.

Come sarà un SUV ispirato alla Corvette con motore V8? Sarà qualcosa che potrebbe potenzialmente rappresentare una minaccia per i rivali del marchio di lusso tedesco e italiano? C’è ancora motivo di credere che come sottomarchio Corvette potrebbe arrivare innanzitutto una berlina ad alte prestazioni.

Una berlina elettrica a marchio Corvette potrebbe affrontare veicoli elettrici super potenti come la Porsche Taycan e la Tesla Model S Plaid. L’architettura modulare Ultium di GM sarebbe un gioco da ragazzi e il suo talentuoso studio di progettazione è più che all’altezza del compito.

Questo percorso consentirebbe a Chevrolet di perseguire il Blazer EV SS come suo SUV ad alte prestazioni di punta, mantenere la C8 a benzina potenzialmente un po’ più a lungo di quanto inizialmente previsto e consentire alla piattaforma Alpha e al CT4 e CT5 di essere ritirati dal mercato con garbo. Dunque un SUV Corvette con motore a combustione non sembra che verrà realizzato. 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: