Dieselgate: l’ex CEO Audi confessa e si dichiara colpevole

Avatar photo
Audi Dieselgate

Secondo quanto riferito da Reuters, l’ex CEO di Audi, Rupert Stadler, dovrebbe confessare il suo ruolo nello scandalo Dieselgate per evitare di andare in prigione e pagherà una multa di 1,21 milioni di dollari.

Secondo quanto riferito, Stadler, licenziato dal marchio premium del Gruppo Volkswagen nel 2018, ha elaborato un accordo con i pubblici ministeri che lo hanno accusato di manipolare deliberatamente i motori diesel in modo che rispettassero le leggi sulle emissioni durante i test. Le emissioni del mondo reale erano molto diverse da quanto dichiarato.

Dieselgate: cosa succederà nei prossimi mesi

I pubblici ministeri accusano anche Stadler di non aver fermato la vendita dei veicoli interessati in Europa, anche dopo che le autorità statunitensi hanno scoperto cosa stava succedendo. Nonostante sia l’amministratore delegato di Audi dal 2007, Stadler ha mantenuto la sua innocenza, ha dichiarato di non essere a conoscenza della manipolazione del motore e ha incolpato di tutto gli ingegneri.

L’Audi è stata al centro dello scandalo Dieselgate, che è stato esposto nel settembre 2015, perché era la divisione che ha progettato e sviluppato quei motori che si sono fatti strada su diverse Volkswagen, tra cui la Golf. Se Stadler non avesse trovato un accordo con i pubblici ministeri, probabilmente avrebbe dovuto scontare da 1 e mezzo a due anni di carcere. Quella sentenza sarà sospesa solo se confessa. Cosa avrà da dire?

Quelle informazioni non sono disponibili in questo momento, ma la dichiarazione di Stadler è attesa tra due settimane e potrebbe non essere ancora sufficiente per il giudice che presiede il caso. Il giudice determinerà se la dichiarazione di Stadler è davvero una piena confessione o poco più di un altro tentativo di incolpare gli altri.

L’ex capo tecnico del marchio, Wolfgang Hatz, si è recentemente dichiarato colpevole per la sua parte nello scandalo. Un altro ingegnere, noto solo come Henning L, è diventato testimone. Il Dieselgate ha cambiato per sempre l’industria automobilistica, con i fondi di liquidazione ora diretti verso i veicoli elettrici e le infrastrutture necessarie, come le reti di ricarica.

Stadler è stato in carcere per quasi un anno dopo la sua partenza dall’Audi, ma è stato successivamente rilasciato. Una sincera confessione è l’unica per lui per evitare di tornare indietro. Il gruppo Volkswagen ha pagato a caro prezzo le sue azioni finanziariamente e nella sua immagine pubblica. In diversi Stati sparsi per il mondo ha dovuto pagare delle penali. Ad esempio, parte del suo accordo con il governo degli Stati Uniti consisteva nel riacquistare oltre 500.000 veicoli alimentati dal motore diesel da 2,0 litri. La casa automobilistica tedesca è stata anche costretta a riacquistare circa 100.000 altre auto equipaggiate con il V6 diesel da 3,0 litri. VW e Audi sono ora case automobilistiche molto diverse con una nuova leadership, ma i peccati del loro passato non sono del tutto scomparsi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: