Nuova Fiat Punto: con il prezzo giusto potrebbe tornare a dominare il mercato

Una nuova Fiat Punto farebbe sicuramente bene alle vendite del marchio in Europa, specialmente con un prezzo accessibile.
Fiat Punto render Fiat Punto render

Al momento una nuova Fiat Punto non rientra nella strategia del marchio torinese, nonostante il forte legame che questo modello continua ad avere con una grande fetta di mercato. La storica compatta, che nel corso degli anni ha superato le 9 milioni di unità vendute durante la sua carriera, resta ancora oggi uno dei nomi più rimpianti della gamma Fiat.

Advertisement
Fiat Punto

Le ragioni del suo pensionamento sono molteplici e si passa dal crollo di interesse verso le hatchback tradizionali alla volontà di evitare sovrapposizioni dirette con modelli già presenti nel gruppo Stellantis, come Peugeot 208 e Opel Corsa. Una scelta che ha di fatto spinto Fiat a puntare su un prodotto di natura diversa, rappresentato oggi dalla Grande Panda.

Advertisement

Eppure, l’ipotesi di una Punto di nuova generazione continua a far discutere. Secondo molti analisti, se Stellantis decidesse di riportare questo nome sul mercato, il successo sarebbe tutt’altro che scontato ma nemmeno impossibile. I numerosi render che circolano in rete mostrano come una possibile reinterpretazione della Punto potrebbe adattarsi bene al nuovo linguaggio stilistico introdotto con la Grande Panda e destinato a caratterizzare anche modelli come Grizzly e Fastback. Una compatta moderna, proposta a un prezzo competitivo, potrebbe ancora dire la sua nel segmento B, affiancando la Grande Panda e ampliando le possibilità di scelta per i clienti Fiat.

Nuova Fiat Punto render

In un contesto di profondo rinnovamento della gamma, una nuova Punto rappresenterebbe una sorta di “assicurazione” commerciale, soprattutto in Europa. Nel frattempo, Fiat nei prossimi anni lancerà un quadriciclo elettrico a quattro posti più grande dell’attuale Topolino, il nuovo Fiat Tris, la nuova Pandina, l’inedita Grizzly, la nuova Fastback, un pickup inedito e una Panda Van. A questo si aggiungerà anche la prossima generazione della Fiat 500, prevista tra il 2028 e il 2029.

Resta ora da capire se con il prossimo piano industriale di Stellantis potrà aprirsi uno spiraglio per il ritorno della Punto oppure se l’attuale impostazione verrà confermata, lasciando definitivamente questo nome nel capitolo dei grandi successi del passato.