Peugeot e-208 ed e-2008 2022: più autonomia con il nuovo aggiornamento

Davide Raia
Peugeot e208

Peugeot ha annunciato l’arrivo di nuove versioni delle sue elettriche Peugeot e-208 e Peugeot e-2008. I due modelli a zero emissioni della casa francese arriveranno sul mercato nel corso dei primi mesi del 2022 forti di un grande successo ottenuto negli ultimi anni (con oltre 9 mila esemplari venduti). I due modelli di Peugeot condividono la stessa base tecnica (la piattaforma è la eCMP) e ricevono lo stesso aggiornamento.

Le novità introdotte da Peugeot seguono quelle introdotte da DS per la sua DS3 Crossback E-Tense. Grazie ad una serie di aggiornamenti tecnici, infatti, sia la Peugeot e-208 che la e-2008 potranno contare su di un incremento dell’autonomia di funzionamento. La casa francese sottolinea che, nell’uso reale, si registra un guadagno di oltre 40 chilometri di autonomia con una carica completa della batteria (in condizioni di traffico urbano e con temperature vicine allo 0°C).

Peugeot e208

Peugeot e-208 ed e-2008: le novità delle versioni 2022 con più autonomia

La gamma dei due modelli Peugeot si rinnova con l’introduzione, nella dotazione di serie, di nuovi pneumatici classe A+ che garantiscono maggiore efficienza grazie alla riduzione della resistenza al rotolamento. Per la e-208 ci sono cerchi da 16 pollici mentre per il crossover e-2008 ci saranno, di serie, cerchi da 17 pollici. Da segnalare anche un’evoluzione meccanica con un nuovo rapporto di riduzione del cambio.

Tale rapporto riesce a ottimizzare l’autonomia nella guida, sia su strada che in autostrada. Da segnalare anche introduzione di una nuova pompa di calore accoppiata al sensore di umidità installato nella parte superiore del parabrezza. In questo modo viene ottimizzata l’efficienza emergenza del riscaldamento e della climatizzazione dell’abitacolo.

Per effetto di queste novità, la batteria da 50 kWh inclusa sia sulla e-208 che sulla e-2008 potrà garantire un’autonomia maggiore. Per la Peugeot e-208, infatti, il nuovo dato di omologazione prevede un’autonomia fino a 362 chilometri nel ciclo WLTP con un guadagno di 22 chilometri rispetto al valore precedente. Per il crossover e-2008, invece, l’autonomia massima nel ciclo WLTP è di 345 chilometri. In questo caso, il guadagno è di 25 chilometri. 

Per il momento, Peugeot non ha chiarito se ci saranno modifiche al listino prezzi dei due modelli con il nuovo aggiornamento. Il debutto è fissato per inizio 2022.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -