Pininfarina mostrerà il SUV ad idrogeno al Salone di Parigi 2022

Avatar photo
SUV Pininfarina

VinFast, la nuova azienda di veicoli elettrici boutique del Vietnam, esporrà la sua attuale gamma, composta da VF 8 e VF 9, al Salone di Parigi 2022 la prossima settimana. Questi due SUV elettrici firmati da Pininfarina arriveranno presto sul mercato globale per sfidare modelli del calibro di Tesla Model Y e Model X. Unendosi al duo sul palco del marchio c’è il concept NamX di Pininfarina, rivelatoci all’inizio di quest’anno come il primo SUV concept a idrogeno con capsule estraibili per un rapido rifornimento.

Il concept NamX unisce queste sei capsule con un serbatoio fisso per dare al SUV un’autonomia dichiarata di poco meno di 800 km. Utilizzando le capsule del carburante, i futuri proprietari di questa vettura avranno accesso a un modello di distribuzione dell’energia decentralizzato. Questa è un’innovazione fondamentale se si guarda a quanto scarse siano le stazioni di rifornimento di idrogeno rispetto alle normali stazioni di servizio e persino ai punti di ricarica elettrica.

SUV Pininfarina

Le ultime novità su Pininfarina

Il concept NamX continuerà ad aiutare a rendere la mobilità dell’idrogeno un mezzo di rifornimento più standardizzato. I leader del progetto continuano a lavorare al fianco dei membri più importanti del settore nel tentativo di rivoluzionarlo per l’uso quotidiano. Non si sa quali saranno queste innovazioni, il che ci porta a credere che il progetto potrebbe essere ancora agli inizi.

Pininfarina ha contribuito anche a progettare questo concept. Come puoi vedere, ha optato per un look muscoloso per la maggior parte della carrozzeria che è completata da una grafica aggressiva. Alcuni tocchi retrò possono essere notati anche intorno ai fanali anteriori e posteriori.

SUV Pininfarina

Pininfarina e NamX non sono gli unici nomi che entrano sulla scena dell’idrogeno. Siamo già ben informati che sia Toyota che BMW stanno spingendo questa fonte di carburante per le applicazioni da corsa e stradali. Porsche e Hyundai sono altri due nomi che stanno cercando di introdurre questo carburante come alternativa più ecologica alla benzina.

Pininfarina è orgogliosa del design che ha realizzato per questi nuovi modelli ​​e spiega che il brief era fortemente basato sulla mobilità sostenibile. L’aspetto mira ad essere elegante pur rappresentando un’esperienza di guida intelligente e sicura.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: