in

Toyota Supra, ufficiale: arriva la versione con cambio manuale

Confermata ufficialmente la versione con il cambio manuale per la Toyota Supra

Toyota Supra con cambio manuale

Dopo mesi di speculazioni, finalmente la notizia è stata confermata: la Toyota Supra arriverà anche in versione con cambio manuale. L’aggiunta della leva del cambio alla Supra significa che tutti e tre i modelli Gazoo Racing del marchio sono ora offerti con una trasmissione manuale. Sarà disponibile su tutti i modelli Supra da 3,0 litri.

Toyota ha anche perfezionato la dinamica di guida della Supra e ha aggiunto una nuova funzione Hairpin+. Tutte le Supra saranno inoltre dotate di un sistema audio JBL a 12 altoparlanti. Toyota afferma che gli ingegneri hanno sviluppato un nuovo cambio manuale specifico per la GR Supra con i suoi meccanismi interni espressamente sintonizzati per il motore a coppia elevata della Supra.

Toyota afferma che il suo team di ingegneri ha modificato l’alloggiamento della trasmissione, l’albero di trasmissione e le ruote dentate esistenti rimuovendo gli elementi non necessari. La nuova frizione adottata consente un’area di attrito più ampia, lavorando con la molla più rigida che aiuta la trasmissione a gestire la coppia del 3,0 litri. Il nuovo cambio utilizza anche il nuovo software di trasmissione manuale intelligente (come quello che si trova sulla GR Corolla) per facilitare le scalate.

Le novità della Toyota Supra con cambio manuale

Toyota ha ridotto il rapporto di trasmissione finale della Supra da 3,15 a 3,45. Il costruttore afferma che dovrebbe aiutare con la risposta ed evitare partenze lente. La casa automobilistica giapponese ha prestato molta attenzione alla sensazione di cambio e all’ergonomia.

Toyota ha messo a punto il cambio per ridurre al minimo lo sforzo necessario per cambiare marcia, aiutato notevolmente da un pomello del cambio che pesa circa 200 grammi. Anche la console centrale e il selettore della modalità di guida sono stati riposizionati per lasciare quei centimetri di spazio necessari per non sbattere con le dita contro nulla durante le cambiate.

Grazie alla nuova trasmissione, alcuni dei meccanismi interni della Supra sono stati adattati per funzionare all’unisono con il nuovo cambio. Toyota afferma che il nuovo cambio utilizzerà un sistema TRAction Control (TRAC) appena ottimizzato per mantenere la stessa dinamica di guida.

L’intera gamma di Toyota Supra beneficerà anche di alcune nuove impostazioni delle sospensioni. Gli ammortizzatori elaborati significano una migliore stabilità al rollio e un maggiore comfort di marcia. Anche i componenti meccanici del servosterzo dell’auto sono stati modificati, oltre al differenziale posteriore attivo di serie.