Volkswagen eliminerà i motori a benzina e diesel in Europa entro il 2033

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen logo

Volkswagen produrrà esclusivamente auto elettriche in Europa entro il 2033, interrompendo la produzione di auto a benzina e diesel nel continente due anni prima del previsto.

Entro il 2033 Volkswagen dirà stop a diesel e benzina in Europa

Nel giugno 2021, il capo delle vendite di auto della Volkswagen, Klaus Zellmer, ha dichiarato che la casa automobilistica tedesca avrebbe interrotto la produzione di auto a benzina e diesel in Europa tra il 2033 e il 2035. Thomas Schafer, CEO del marchio tedesco recentemente nominato, ha confermato che la casa automobilistica venderà solo auto elettriche in Europa entro il 2033. Questo due anni prima del divieto di vendere auto benzina e diesel stabilito dall’Unione Europea.

Si prevede che Volkswagen continuerà a produrre auto a benzina e diesel per i principali mercati come Stati Uniti e Cina, oltre all’Australia, anche dopo il 2033. La data di fine delle vendite di modelli a benzina e diesel in Europa è condivisa con l’altro marchio del Gruppo Volkswagen, Audi, che ha annunciato l’intenzione di passare all’elettrico in tutti i mercati (tranne la Cina) l’anno scorso.

Non è chiaro se le auto elettriche del produttore tedesco, come la ID.3 hatchback e la ID.4 SUV, ad esempio, riceveranno i nomi dei loro equivalenti a benzina e diesel (rispettivamente Golf e Tiguan) una volta che la VW diventerà elettrica, o continueranno a far parte del marchio ID.

Volkswagen logo
Volkswagen produrrà esclusivamente auto elettriche in Europa entro il 2033, interrompendo la produzione di auto a benzina e diesel nel continente due anni prima del previsto

Nel 2026, il Gruppo Volkswagen introdurrà la sua nuova architettura per auto elettriche Scalable Systems Platform (SSP), che consentirà alla casa automobilistica di introdurre una più ampia varietà di modelli con parti comuni condivise, riducendo i costi di produzione e sviluppo. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno dal gruppo tedesco a proposito di questa importante novità.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen: il gruppo automobilistico di Wolfsburg cerca un acquirente per il suo stabilimento russo a Kaluga

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: