Volkswagen potrebbe costruire auto elettriche insieme a Foxconn

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen logo

Importanti novità per Volkswagen. La casa automobilistica di Wolfsburg e Foxconn potrebbero avviare una partnership per produrre auto elettriche e il piano sarebbe quello di rilanciare un marchio di veicoli fuoristrada chiamato Scout, scrive Automotive News. Le informazioni sono state pubblicate sulla base fonti tedesche da Automobilwoche. Foxconn è il più grande produttore di elettronica al mondo e impiega 800 mila persone, essendo stata in prima linea nei media mondiali negli ultimi giorni a causa delle rivolte nella sua mega fabbrica cinese.

Volkswagen e Foxconn potrebbero avviare una partnership per produrre auto elettriche rilanciando il marchio Scout

Ebbene, Foxconn ha ambizioni crescenti per l’industria automobilistica, ha anche presentato concetti e sta assemblando automobili per Lordstown Motors negli Stati Uniti in uno stabilimento in Ohio che Lordstown ha acquistato da General Motors nel 2019. Foxconn sa benissimo che nell’industria automobilistica, i margini di guadagno sono buoni, soprattutto se la produzione diventa numericamente importante.

Fonti vicine al gruppo tedesco in Germania dicono che la posta in gioco sarebbe quella di rilanciare un marchio chiamato Scout, il nome utilizzato tra il 1960 e il 1980 negli Stati Uniti da una società chiamata International Harvester che produceva macchine fuoristrada.

Volkswagen
Volkswagen e Foxconn: le due aziende potrebbero avviare una partnership per produrre auto elettriche rilanciando il marchio Scout dal 2026

La casa automobilistica tedesca possiede questa società dal 2020, attraverso la divisione Navistar International. Da maggio 2022 c’è anche un’entità chiamata Scout Motors all’interno del Gruppo tedesco. Le fonti in questione affermano che la produzione dei modelli Scout elettrici dovrebbe iniziare nel 2026 negli Stati Uniti e potrebbe raggiungere le 250 mila unità all’anno.

Volkswagen starebbe dialogando anche con gli austriaci di Magna sempre per la produzione di nuove auto Scout, ma in Europa. Vedremo dunque in proposito quali novità arriveranno dalla casa automobilistica tedesca nel corso delle prossime settimane e se le prime conferme ufficiali trapeleranno.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen: il gruppo automobilistico di Wolfsburg stabilisce un nuovo record di produzione di auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: